Subscribe:

Visualizzazioni totali

  • Resident Evil 6

    Capcom torna a terrorizzare i possessori di Playstation e Xbox con il sesto episodio del suo più celebre horror game

  • Sleeping Dogs

    Non si capisce bene il motivo per il quale Activision avesse abbandonato il progetto, noi comunque ringraziamo Square Enix per averci creduto

  • Batman Arkham City

    Rocksteady riporta tra noi l'uomo pipistrello più famoso al mondo.

  • Resident Evil 6

    Capcom torna a terrorizzare i possessori di Playstation e Xbox con il sesto episodio del suo più celebre horror game

venerdì 26 ottobre 2012

Sleeping Dogs

Prima era Black Lotus, poi True Crime: ora è Sleeping Dogs, il freeroaming che ama gli Hong Kong movie.

La storia racconta le peripezie dell’agente Wei Shen, infiltrato nella Triade e animato non solo da un forte senso di giustizia ma anche dalla ben più classica vendetta: bene e male si mescoleranno fino ad essere indistinguibili, così come l’integrità di Wei verrà messa alla prova.
Come già detto, Sleeping Dogs è un freeroaming che permette di girovagare liberamente lungo un’isola morfologicamente ispirata a Singapore, ricco di combattimenti, attività secondarie e collezionabili che faranno da contorno ad una trama talmente bella da sembrare scritta (e diretta) dal John Woo pre-hollywood.

A differenza di tutti gli altri freeroaming, Sleeping Dogs punta molto sui combattimenti a mani nude, rendendolo molto più simile ad uno Yakuza con più libertà che al solito GTA (il feeling è completamente diverso): il combat system è simile a quello degli ultimi Batman, che mescola semplicità d’uso (un tasto per attaccare, uno per la presa e uno per le counter, tra loro combinabili) ad un’elevata spettacolarità.
Ma questo sistema “intuitivo ed efficace” non si limita ai combattimenti, perchè anche le sparatorie e la guida dei veicoli condividono lo stesso spirito, rendendolo un vero piacere da giocare: ci sono coperture, bullet time automatico sulle acrobazie e alcune idee prese da Wheelman, come il cambio di veicolo al volo e le sportellate potenti.
Balza all’occhio la mancanza di un tasto per saltare, sostituito da una corsa “acrobatica” contestuale che darà vita ad affascinanti prove di parkour, specie verticalmente.

IstantWin: scopri subito se hai vinto un iphone, un ipad o buoni benzina

Il bello di Sleeping Dogs è la freneticità: il gameplay avanza con la trama, in un crescendo d’intensità che porta prima a combattimenti sempre più brutali (grazie al sistema di crescita legato alla valutazione delle missioni) e successivamente alle armi, garantendo così varietà e spettacolarità. Ogni missione è unica e divertente: scordatevi le squallide missioni di GTA IV sempre uguali, qui è la varietà a far da padrona (con addirittura qualche minigioco d’abilità).

La longevità è assicurata dall’ottima Main Quest da una decina d’ore (e anche più) e dalle vagonate di attività disponibili in giro per la città: c’è sempre qualcosa da raccogliere o da fare, lasciando solo l’imbarazzo della scelta. Arriverete a 30 ore senza mai avere la sensazione di ripetitività e le supererete di molto per arrivare al 100% di completamento.

Dal punto di vista tecnico, Sleeping Dogs non è nulla di sconvolgente, tuttavia sotto la sua tecnica comunque apprezzabile si nasconde una direzione artistica di tutto rispetto: tra luci soffuse e colori sgargianti, lo spirito di Hong Kong è catturato appieno, regalando anche qualche panorama mozzafiato. La modellazione poligonale è molto buona e le animazioni ottime, ma sono i dettagli e le finezze che donano al titolo un fascino irresistibile.
Meritano una menzione speciale i caricamenti, davvero rapidissimi, e la stabilità di gioco (con una velocità di gioco così sorprendente i rallentamenti sono rari).
Il sonoro è davvero di ottimo livello, con una qualità recitativa che non ha nulla da invidiare ai gioconi Rockstar, e una selezione di musiche tanto azzeccata quanto varia.

Difetti? Lo sfruttare poco alcuni elementi di gioco (esempio le imbarcazioni) e la sensazione che alcuni contenuti siano stati tolti di forza (come le attività poliziesche di True Crime e alcune quest secondarie della Triade).

In definitiva, Sleeping Dogs è senza ombra di dubbio uno dei freeroaming più belli della generazione, con una forte personalità, una trama da primo della classe, un’ambientazione affascinante, tanti contenuti e una giocabilità formidabile: se vi piace il genere fatelo vostro, e ricordatevi di ringraziare SquareEnix per aver salvato la più grande -e gradita- sorpresa del 2012. GRANITICO.


0 commenti:

Posta un commento