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sabato 1 settembre 2012

Final Fantasy XIII


Parlare di un JRPG per noi occidentali non è mai impresa troppo semplice; se poi il nome del gioco in questione può essere abbreviato con una doppia F e un generico numero romano, la faccenda si coplica e la responsabilità diventa davvero pesante. Square Enix ha rilasciato l'ultimo "estratto" della sua saga più celebre e fortunata; un titolo, Final Fantasy, che oggi è più un simbolo videoludico del Sol-Levante che un semplice prodotto per l'intrattenimento su console.


La trama di FFXIII è un variegato mix di elementi apparentemente slegati tra loro, con storie e vicende che col tempo si incroceranno più volte per poi venire saldate da un destino comune; arrivando così ad una piena visione dell' intera avventura elaborata dalla software-house giapponese. Cocoon è uno fantascientifico regno, in un mondo senza un' ubicazione spaziale o temporale, con una ben marcata stratificazione sociale e politica, quest' ultima diretta dal consiglio supremo detto Sanctum. Dall'altra parte c'è una terra ostile, il Pulse, popolata da orrende creature ostili al regno di Coccon. Il tutto controllato e gestito da oscure divinità, i Fal’Cie, che giocano ai burattinai con le persone. Mentre a chiudere il cerchio, ci pensa una pseudo guerra civile iniziata dai ribelli che vogliono mettere fine alle ingiustizie del Sanctum.



Chi ha potuto saggiare l'esperienza dei prodotti SR di sicuro si sentirà subito a casa, se pur notando qualche novità che non potrebbero piacere a tutti. Il battle-system pur restando fedele alla sua forma originale è stato alleggerito e reso più fluido e dinamico, grazie a comode interfacce che vi guideranno nella scelta delle mosse combinabili tra di loro; gestendo nel contempo due o più personaggi, con pattern d' attacco molto variegati, sia per abilità che per tipologia di armi. Potendo anche evocare splendite e potenti creature al vostro fianco, una per ogni personaggio. Ovviamente il percorso di crescita e la possibilità di scegliere le varie doti, curative / offensive e così via, con relativi potenziamenti, resta la struttura portante del titolo SR ; con un sistema di gestione dei personaggi detto Cristallium; affinando così ogni specializzazione dei vostri eroi.  Come a sottolineare un taglio col passato, le quest secondarie e le loro possibili ramificazioni sono state nettemente diminuite rispetto ai titoli ex-gen; concentrando le forze sulla componente narrativa e sui combattimenti, sempre spettacolari; tralascinado in parte l' aspetto free-roaming del genere RPG; andando in questo modo a ledere la longevità complessiva del titolo, che comunque si attesta verso le 40-45 ore.



Il comparto tecnico che contraddistingue ogni FF si fa notare anche in questo capitolo; con l'inconfondibile stile nipponico e una pulizia maniacale in ogni aspetto estetico; riscontrabili sia nel caracter-design dei personaggi che delle ambientazioni; queste sempre molto variegate e mai ripetitive. Per tutta l'avventura nell'aria si respirerà una netta concentrazione di tecnologia mista a fantafuturismo, con nemici, boss, città e veicoli che sembreranno degli organismi biomeccanici sensienti. Le musiche e la recitazione degli attori vanno poi ad impreziosire ulterirmente il pacchetto; adornato da una sapiente regia, che catturerà la vostra attenzione sia nelle scene di intemezzo che nel semplice scambio di battute tra i personaggi.

IN CONCLUSIONE: Da sempre l'azienza di Tokyo ha dimostrato una profonda maestria e antica esperinza nel creare, su supporto ottico, un'esperienza irripetibile e mai troppo scontata o banale; questa sua ultima fatica vuole essere una spettacolare entrata in scena sul palco della nex-gen, aprendo le porte a nuovi orizzonti per il mondo dei titoli JRPG.




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