Subscribe:

Visualizzazioni totali

  • Resident Evil 6

    Capcom torna a terrorizzare i possessori di Playstation e Xbox con il sesto episodio del suo più celebre horror game

  • Sleeping Dogs

    Non si capisce bene il motivo per il quale Activision avesse abbandonato il progetto, noi comunque ringraziamo Square Enix per averci creduto

  • Batman Arkham City

    Rocksteady riporta tra noi l'uomo pipistrello più famoso al mondo.

  • Resident Evil 6

    Capcom torna a terrorizzare i possessori di Playstation e Xbox con il sesto episodio del suo più celebre horror game

venerdì 28 settembre 2012

Deus Ex: Human Revolution

Deus Ex Human Revolution è l'ennesima prova di come le vecchie idee siano ancora adesso le migliori, come è già successo per Fallout questo nome ormai entrato nella leggenda rinasce portando con sè qualche innovazione alla vecchia formula che comunque è ancora più che valida.

Il risultato è un gioco che non eccelle realmente in nessun campo ma che si pone al di sopra della massa con una qualità generale davvero alta, a differenza di titoli che puntano solo sulla grafica o su un' idea interessante e tralasciano il resto, ed una giocabilità incredibile.

In molti sono rimasti virtualmente delusi perchè paragonano questo gioco al vecchio Deus Ex, che ormai è una leggenda intoccabile con cui non si può fare un vero confronto, e come spesso succede i bei ricordi vincono sulla realtà dei fatti ma questo non vuol dire che il nuovo Deus Ex non sia un gioco degno del predecessore e molti difetti sono stati ingigantiti da questa visuale distorta.

Con questa premessa si può analizzare oggettivamente il titolo realizzato da Eidos Montreal che cerca di essere fedele al vecchio ma senza copiarlo realmente.
Tecnicamente il titolo non brilla però come già detto emerge dalla massa, la grafica è tutto sommato medio alta ed il difetto peggiore sono le ombre scalettate che si possono vedere in molti frangenti ma non si notano pop up vistosi come in Fallout o texture di basso livello come si vedono in altri giochi usciti recentemente.
Il motore grafico rende bene l'ambiente di gioco con molti oggetti con cui interagire ed un level design sicuramente due spanne sopra i GDR action ed ai classici FPS, permettendo una vasta scelta di percorsi grazie alle varie abilità che saremo andati a potenziare.
Le mappe/livelli di gioco non sono enormi ma grazie ai vari percorsi nascosti ed una struttura multilivello che và dalle fogne ai tetti dei palazzi riesce a dare una sensazione di libertà ed esplorazione ottima e presenta alcuni paesaggi evocativi che ricordano film come Blade Runner e molte opere Cyberpunk.

Il sonoro è parte integrante del gioco visto che spesso i nemici si accorgeranno della nostra presenza grazie al rumore che generiamo, che si può smorzare con diverse abilità stealth, mentre le musiche d'ambiente sono piacevoli anche se poco incisive ma alla fine del gioco per la gioia dei fan è stata messa la versione remix del tema classico di Deus Ex.
Voto negativo invece per il doppiaggio italiano che presenta una pessima sincronizzazione con il labiale e delle voci spesso poco convincenti nel contesto in cui sono inserite facendo sembrare il tutto fatto in fretta e poco curato, invece il doppiaggio in inglese è di buon livello e per chi non ha problemi con l'inglese è consigliato per assaporare meglio l'opera.

La giocabilità è il punto forte del gioco e la libertà data al giocatore è così alta che risulta a volte spiazzante e decidere quale abilità prendere è dettata più dal gusto personale che dalle esigenze visto l'ottimo level design che permette diversi approcci.
Il sistema di copertura è ottimo e permette a chi sceglie un approccio action giocate molto intelligente, le varie armi permettono di affrontare diverse situazioni, ed i comandi sono molto reattivi.
Anche le boss fight obbligatorie hanno diversi approcci e permettono soluzioni adatte ai diveri stili di gioco.

La longevità è sopra la media visto che per finire il gioco occorrono circa 30-40 ore e la rigiocabilità è altissima grazie ai vari approcci e permette partite diverse tra loro.
Le varie subquest sono poche ma ben integrate nel gioco e se si vogliono prendere tutti i trofei bisogna svolgerle in modo particolare.

Deus Ex HR è un gioco giocabilissimo che saprà dare emozioni ed ore di divertimento e grazie alla sua flessibilità può soddisfare diverse fasce di utenza.

0 commenti:

Posta un commento